Home
Chi siamo
Comitato Provinciale
Comitato Regionale
Dove siamo
Servizi Anmic Perugia
F.A.Q.
Blog


Sorge a Taranto il primo nucleo associativo per iniziativa di Alvido Lambrilli, coadiuvato da Franco Quaranta, e dall’on. Raffaele Leone, allora sindaco della città.

  • L'A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), fondata nel 1956,  è l' Ente morale che per legge - decreto del Presidente della Repubblica 23/12/78 - ha il fine di rappresentare e tutelare in Italia gli interessi morali ed economici dell'intera categoria degli invalidi civili.
  • La nostra Associazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue 103 sedi provinciali presenti in ogni capoluogo, Dunque costituisce la maggiore organizzazione del settore, sia per il suo numero di associati (circa 200mila), sia per l'ampiezza delle tipologie di disabilità interessate (non legate alle singole patologie).                                                                 
  • L'ANMIC aderisce inoltre alla F.a.n.d. (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) che raggruppa le associazioni "storiche" dei disabili italiani (A.N.M.I.C., U.I.C., E.N.S., A.N.M.I.L., U.N.M.S

  • E'  riconosciuto invalido civile ciascun soggetto affetto da qualsiasi disabilità psico-fisica (congenita o acquista), purché non dipendente da cause di guerra, lavoro o servizio.
    L'attuale legislazione a favore dei disabili è stata ottenuta soprattutto per merito dell'attività dell'ANMIC e del suo costante impegno a favore dei diritti e degli interessi della categoria.

1996: Consegnate al Governo Dini, in un documento ufficiale, le richieste dell’Associazione in materia di tutela dei cittadini con handicap e delle politiche sociali globali.
- Partecipazione dell’Anmic IV Congresso internazionale sull’handicap (Washington) organizzato dal Dipartimento Educazione degli USA e l’OCDE.

  • In concreto, l'Anmic ha contribuito a elaborare e far approvare tutta la legislazione italiana oggi vigente nel settore dell'invalidità civile; dalla prima legge sul collocamento obbligatorio al lavoro dei disabili nel 1968 alla legge 118 del '71 sull'assistenza sanitaria, protesica, economica e riabilitativa; da quella sull'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla legge 18 del 1980 che ha istituito l'indennità di accompagnamento per i disabili gravi.

    Di queste norme che oggi assicurano diritti e pari dignità al cittadino invalido l'Anmic difende oggi l'applicazione, sia sul piano sindacale che legislativo ed operativo. Più in generale, difende la qualità di vita dei cittadini disabili e promuove nel Paese il loro ruolo come risorsa per l'intera collettività'.
    L'Anmic rappresenta pertanto un irrinunciabile interlocutore della società civile e delle stesse istituzioni in materia di handicap.

Giovanni Pagano: Presidente dell'Associazione dei Mutilati e Invalidi Civili  e della FAND vai

Vai al sito ufficiale dell'ANMIC Nazionale  www.anmic.it                                ANMIC NAZIONALE :  Direzione Generale ANMIC
Via Maia 10 - 00175 Roma.
Tel. 06/76900100-76961196. Fax 06/76964006. 



Top